Ultimamente i difensori dei diritti umani ci chiamano assistenti domestici, per abbassare il colpo, ma le cose hanno un proprio nome: siamo serve, il nostro lavoro è servire.
Partendo da lì, potremmo sminuzzare la gamma di abusi che viviamo noi che lavoriamo nel servizio domestico e di manutenzione. Non importa il paese,la realtà dei servi è la stessa in ogni parte. Non andiamo a far brillare i bagni e a denunciare gli Stati Uniti come la causa di tutti i nostri mali. In India, esistono (…)
Globale
-
Opinione
Il mestiere di servaIlka Oliva Corado
5 maggio 2017, di Ilka Oliva Corado -
Opinione
Una dignità chiamata SiriaIlka Oliva Corado
28 dicembre 2016, di Ilka Oliva CoradoUna delle farse enormi della mediatizzazione mondiale, degli ultimi decenni, è stata l’invenzione polarizzata di una guerra in Siria. Una delle tante bugie come quella della dittatura in Venezuela con Chàvez e Maduro o quella di Cuba con Fidel e Raùl. Come quella del dittatore Gheddafi in Libia. Come quella degli Stati Uniti che hanno appoggiato l’invasione in Irak e Afghanistan. Come quella che occultò il genocidio in Ruanda.
La stessa mediatizzazione che ancora continua a chiamare (…) -
Opinione
La cultura della violenza di genereIlka Oliva Corado
10 giugno 2016, di Ilka Oliva CoradoEsiste, la vediamo tutti i giorni, è radicata nei modelli genitoriali, nel sistema patriarcale, nei fattori socioculturali: la violenza contro le donne è reale e la si accetta pure come qualcosa di naturale, nella nostra società misogina e maschilista.
Per la violenza di genere non esistono frontiere territoriali né distinzione di classe sociale, di colore, di credo e di grado di scolarizzazione. E’ impercettibile perché è subdola. Una violenza che si esercita a tutti i livelli, che è (…)