L’otto di aprile si è compiuto un mese del femminicidio di 41 bambine, le quali sono state violentate e bruciate vive dallo Stato del Guatemala. E lo stesso 8 aprile è stato trovato il corpo di Micaela, 21 anni studiava Educazione Fisica e si faceva in quattro per i paria, i negri i quali il classismo detesta. E’ stata violentata e assassinata da un violentatore seriale il quale gli è stato concesso la libertà da un giudice perché secondo lui l’unica cosa che aveva era una “perversione (…)
Home > Italiano > America Latina e Caraibi
America Latina e Caraibi
-
Opinione
La nostra lotta contro i femminicidi in America LatinaIlka Oliva Corado
24 aprile 2017, di Ilka Oliva Corado -
Opinione
Non c’è Cuba senza Fidel, perché Fidel è CubaIlka Oliva Corado
9 gennaio 2017, di Ilka Oliva CoradoLa Rivoluzione Cubana, è una delle imprese emblematiche dell’umanità, con proprietà unica nell’umiltà e bravura. Dire Cuba è dire coscienza, memoria storica, è dire identità, lealtà e solidarietà. Fertilità.
Da 58 anni sorge la domanda di rigore nell’immaginario collettivo, manipolato dalla mediatizzazione, che cosa sarà di Cuba senza Fidel? Fallirà la Rivoluzione? La risposta si trova, nel mare feroce, nelle montagne, nei casali, nell’argine, e nella radice degli alberi: Cuba senza Fidel (…) -
Opinione
Cuba, nonostante l’astensioneIlka Oliva Corado
3 novembre 2016, di Ilka Oliva Corado26 Ottobre 2016 - Che non ci confonda l’astensione degli Stati Uniti e Israele contro il blocco a Cuba, non c’è nulla da festeggiare, questo non significa che non sia una buona cosa, ma in questa fase non fornisce abbastanza giustificazioni alle loro politiche. Quello che importa, quello che conta, e quello che deve cambiare, è che gli Stati Uniti eliminino la Legge di Aggiustamento Cubano e il blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba; non solo, si devono prendere la (…)
-
Opinione
S.O.S. Non è il Venezuela, è il MessicoIlka Oliva Corado
23 giugno 2016, di Ilka Oliva CoradoDa anni il governo di Peña Nieto sta cercando di far passare una Reforma Educativa, e cioè una riforma della scuola che in Messico è pubblica, gratuita e laica, tendente ad abbassare il livello scolastico e ad imporre precarietà ai docenti, il tutto a favore della scuola privata. Il coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Educazione (CNTE) è strenuamente contrario a questa legge e da settimane ha indetto uno sciopero che fino ad ora era stato contrastato con sgombre e arresti, ma da ieri (…)
-
Opinione
America Latina, Golpe e resistenzaIlka Oliva Corado
25 aprile 2016, di Ilka Oliva CoradoOggi le dittature hanno cessato di essere sanguinose. Gli Stati Uniti e l’oligarchia latino-americano hanno cambiato la loro strategia. Il modello adesso è aziendale. E’ un nuovo modello di guerra sporca, un nuovo modello di Plan Condor dai tratti morbidi. Si realizza attraverso la manipolazione dei media, paralizzando le menti delle masse (classe media in America Latina) che indifferenti diventano facili prede da strumentalizzare. Ignoranti politicamente votano per una (…)
-
Vista
Ha vinto la grande dignità della Rivoluzione cubanaIlka Oliva Corado, Nostramerica
28 marzo 2016, di Ilka Oliva Corado23 marzo 2016 - Nostramerica - Raccontatecela come vi pare, ma la Rivoluzione cubana continua a vincere contro l’ingerenza statunitense non ostante di blocco di tanti decenni e la Legge di Ajuste cubano (per non parlare del resto).
E siccome si tratta di parlar chiaro, cominciamo: come fa Obama a parlare di democrazia se nel suo paese la polizia ammazza come cani randagi gli afrodiscendenti e gli immigrati latinoamericani indocumentati? Come fa a parlare di democrazia se nel suo paese i (…)